NEL GELO E NEL FANGO: la Campagna italiana di Russia

Dicembre-marzo 2019-20

Ci sono degli avvenimenti storici che rimangono radicati nella memoria delle famiglie più di altri, fra questi uno dei fatti che ha lasciato maggiormente l’impronta, specialmente nel nostro territorio, è stata la Campagna di Russia.

Innumerevoli le famiglie coinvolte, moltissimi visitatori del Museo ci raccontano del padre, del nonno, dello zio, alcuni anche del fratello, inviato in Russia e il più delle volte, mai tornato.

L’esposizione ha lo scopo di ricordare tutto ciò che ha portato a quanto scritto sopra, dalla nefasta scelta di inviare un Corpo di Spedizione Italiano in Russia (e di ampliarlo in seguito) all’impreparazione nell’affrontare un fronte come quello orientale, ma in egual misura anche il valore, il sacrificio, la solidarietà umana, il senso del dovere degli italiani.

La mostra è la più grande mai allestita al Museo delle Forze Armate ed espone pezzi straordinari e unici, messi a disposizione da collezionisti privati, associazioni e famiglie.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti subito alla nostra Newsletter e ricevi sulla tua email tutti gli aggiornamenti dal sito del Museo Storico sulle mostre, gli eventi, le visite guidate, gli orari di apertura e i laboratori per ragazzi!

Iscriviti ora