L’Associazione Museo Cultori della Storia delle Forze Armate 1914-1945

L’Associazione Museo Cultori della Storia delle Forze Armate 1914-1945 è stata costituita nel maggio 2003.

Nata dalla passione del Presidente Giancarlo Marin e degli altri fondatori, è oggi sostenuta da oltre un centinaio di soci.

Il principale obiettivo è quello di gestire, grazie ad una Convezione stipulata con il Comune di Montecchio Maggiore, il Museo Civico delle Forze Armate 1914-1945 curandone le esposizioni, la catalogazione, gli eventi e gli ampliamenti.

Lo scopo è quello di offrire una struttura accessibile a tutti che possa, attraverso la memoria e le esperienze degli uomini e delle donne che li vissero, aiutare nella comprensione di fatti che hanno plasmato le vite delle nostre famiglie e del nostro Paese.

Attraverso più percorsi tematici legati al lungo periodo che va dal 1914 al 1945, si mettono a disposizione in modo quasi tangibile, documenti, uniformi, mezzi, equipaggiamenti, informazioni, che conducono ad una riflessione e comprensione della prima parte del Secolo Breve.

Vuole essere inoltre un tributo al sacrificio di milioni di famiglie nel ricordo ed il rispetto delle Forze Armate e della Bandiera.

Dal 2021 siamo riconosciuti come Associazione di Promozione Sociale, apartitica e aconfessionale.

Per saperne di più: scarica lo Statuto.

STATUTO

Vuoi diventare socio? Troverai tutte le informazioni qui.

MODULO DI ISCRIZIONE

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti subito alla nostra Newsletter e ricevi sulla tua email tutti gli aggiornamenti dal sito del Museo Storico sulle mostre, gli eventi, le visite guidate, gli orari di apertura e i laboratori per ragazzi!

Iscriviti ora